Sono i primi e unici carrelli sul mercato ad essere dotati di DSR, un innovativo sistema di regolazione della velocità in discesa, che garantisce maggiore sicurezza e migliore maneggevolezza sulle rampe
STILL dà una concreta prova di forza e presenta i nuovi trattori elettrici LXT 120/350 con capacità di traino tra 12 e 35 tonnellate e i trasportatori elettrici con pianale LXW 20/30 con capacità di carico di 2 o 3 tonnellate e capacità di traino di 6 tonnellate. Dotati in esclusiva mondiale di STILL Descent Speed Regulation (DSR), un innovativo sistema di regolazione della velocità ideato da STILL, garantiscono la massima sicurezza ed una maggiore maneggevolezza soprattutto nella discesa delle rampe.
I nuovi trattori e i trasportatori con pianale elettrici possono essere impiegati su rampe con una pendenza superiore al 35% e grazie all’ampia gamma di sistemi di assistenza intelligenti, sono oggi indispensabili nel mondo del lavoro: cantieri navali, case automobilistiche, aeroporti, stazioni ferroviarie, società di logistica, spedizionieri e innumerevoli stabilimenti di produzione si affidano da molti anni alle qualità e all’efficienza di questa tipologia di mezzi.
Gli ingegneri STILL sono particolarmente orgogliosi del sistema DSR da loro sviluppato, che rappresenta una prima mondiale assoluta. Un sistema di assistenza in grado di rivoluzionare i processi di movimentazione, che permette all’operatore di trainare carichi fino a 35 tonnellate in maniera rapida e sicura. A seconda della versione, il DSR rileva l’esatta pendenza sulla rampa, tiene conto del peso attuale del carico e adegua automaticamente la velocità, intervenendo sul freno di manovra idraulico. Nella versione base, installata su tutti i veicoli, un interruttore permette di ridurre manualmente la velocità a un limite predefinito durante la guida in discesa. Nella versione ECO, disponibile in optional, il sistema visualizza la pendenza della rampa sul display e limita automaticamente la velocità a un valore sempre predefinito. Nella versione premium, infine, la riduzione automatica della velocità dipende dalla pendenza nonché dal carico trainato. La misurazione del carico viene definita tramite il gancio di traino da un innovativo metodo di determinazione utilizzato solo su veicoli STILL.
Tutti i veicoli sono dotati su entrambi gli assi di freni idraulici multidisco esenti da usura e molto silenziosi. Consentono una frenata particolarmente performante e precisa, che tramite appositi sistemi permette al carrello di recuperare energia. I veicoli della serie LXT/LXW sono azionati da due motori da 10,5 KW sull’asse posteriore e alimentati da batteria da 80 V. La velocità massima senza carico dei trattori LXT è di 25 km/h, mentre i trasportatori LXW raggiungono i 23 km/h. L’azionamento a velocità controllata evita la perdita di velocità anche durante la guida in salita per lunghi tratti. Dotati anche di batterie agli ioni di litio, si ricaricano facilmente e rapidamente senza necessità di aprire il cofano, grazie alla presa di ricarica rapida o al caricatore di bordo.
La nuova cabina, che assicura una visibilità ottimale grazie al 23% di superfici vetrate in più rispetto ai modelli precedenti, offre ai conducenti di elevata statura molto spazio libero per la testa e un ampio vano piedi. Le numerose opzioni di regolazione del sedile permettono all’operatore di
STILL SUONA LA PRIMA: NUOVA SERIE DI TRATTORI E TRASPORTATORI ELETTRICI CON DESCENT SPEED REGULATION (DSR)
Sono i primi e unici carrelli sul mercato ad essere dotati di DSR, un innovativo sistema di regolazione della velocità in discesa, che garantisce maggiore sicurezza e migliore maneggevolezza sulle rampe
www.still.it
impostare la posizione ideale per lavorare nel massimo comfort, mentre la cabina di guida – fissata su guarnizioni di gomma e disaccoppiata dal telaio – è quasi del tutto esente da vibrazioni.
Grazie al display a colori STILL Easy Control, i conducenti hanno sempre tutte le informazioni a portata di mano come la posizione del volante, la direzione di marcia, il programma di guida, la velocità, l’angolo di inclinazione e lo stato della batteria.
Questi carrelli possono essere dotati di molti optional come la telecamera di retromarcia, che facilita le manovre e l’aggancio in retromarcia; il sistema Curve Speed Control, ovvero la regolazione automatica della velocità in curva e lo STILL neXXt fleet, il portale online per la gestione ottimale della flotta. Ulteriori opzioni includono la Safety Light 4Plus, sistema di segnalazione visiva a luce blu; STILL FleetManager, sistema innovativo che permette di verificare l’utilizzo di ogni mezzo, nonché il segnale di avvertimento acustico intelligente.